Istruzioni

L'archivio presenta i contenuti attraverso un'interfaccia a box che separa i dati riguardanti ogni singolo contesto in un "contenitore" - il box - che racchiude al suo interno tutti gli strumenti necessari allo studio del singolo elemento.

Molteplici box possono essere aperti contemporaneamente permettendo così di affiancarli, di confrontarne i contenuti, di procedere nello studio tenendo traccia del percorso effettuato.

I singoli box possono essere riorganizzati fra loro (trascinandoli dalla loro testata), rimpiccioliti (utilizzando l'icona corrispondente , sempre nella testata) o chiusi (tramite l'icona ).

I box sono, al loro interno organizzati in widget identificabili dalla loro testata (es: ). Anche i widget possono essere rimpiccioliti e riorganizzati fra loro (usando le due icone visibili nell'immagine).

Alcuni widget, inoltre, offrono ulteriori icone - presenti sempre nella testata, in aggiunta alle icone gia' viste - che attivano funzionalità aggiuntive (es: in questo caso le icone "<" e ">" serviranno a muoversi tra i canti dell'edizione).

Attraverso l'icona , infine, si accede alla cronologia dei box visitati durante la navigazione, dove si ha la possibilità di riaprire box precedentemente chiusi, chiudere box aperti o rimpicciolire/ripristinare i singoli box.

Navigazione

L'accesso ai contenuti avviene a partire dal menu Navigazione, nella parte sinistra dello schermo. La navigazione e' strutturata in piu' sezioni rappresentanti le modalità di accesso ai dati:

Archivio

La sezione Archivio permette di sfogliare i contenuti suddividendoli in Edizioni e Opere d'arte

Attraverso il box Edizioni si accede ai contenuti riguardanti le edizioni disponibili, in particolare le lettere proemiali, le illustrazioni, le allegorie e le ottave d'argomento. Con l'esclusione delle lettere proemiali, queste tipologie di contenuti possono essere sfogliati a partire dal canto primo dell'edizione corrispondente (collegamento Naviga) o scelti singolarmente dall'Indice.

Il collegamento relativo alle Opere d'arte mostra invece la lista completa dei collegamenti alle stesse.

Indici

Il menu degli indici offre una "vista" dei dati filtrati per vari parametri. Anche negli indici i dati sono separati in Edizioni e Opere d'arte, e per ognuna delle due categorie troviamo una serie di voci rappresentanti i filtri disponibili.

Ogni filtro, una volta selezionato, provoca l'apertura di un nuovo box con i valori disponibili per il filtro scelto, estratti dai dati in archivio.

Informazioni

Il menu informazioni rimanda a una serie di pagine che forniscono informazioni di varia natura sull'uso della piattaforma, sui dati contenuti nella stessa e riconoscimenti

Ricerca

La ricerca viene offerta in due modalità:

  • Ricerca Semplice
    • Inserendo la parola o le parole da cercare nella casella di testo, e avviando la ricerca cliccando sul bottone relativo, si visualizzano, in un nuovo box, i risultati della ricerca effettuata. Tutte le tipologie di contenuto vengono ricercate, e quindi riportate tra i risultati.
  • Ricerca Avanzata
    • Selezionando il link relativo, si apre un nuovo box dedicato alla ricerca avanzata. Qui, oltre a poter inserire le parole da cercare, si ha la possibilità di limitare i risultati a una o più edizioni, filtrare per tipologie (allegorie, ottave d'argomento, lettere e illustrazioni), e cercare la parola tra i vari tipi di contenuto (personaggi, luoghi, oggetti e nomi) o ovunque (ricerca libera).